PAVIMENTI PER ESTERNI
INNOVAZIONI, SOSTENIBILITÀ E DESIGN
Con l’arrivo della bella stagione, desideriamo godere appieno degli spazi esterni della nostra casa, che si tratti di terrazze, balconi, cortili o giardini. È fondamentale fare una scelta oculata dei materiali e delle soluzioni di posa, affidandosi a professionisti esperti per garantire una pavimentazione resistente e di facile manutenzione.
Le nuove tecnologie e i materiali ecocompatibili stanno trasformando l'industria dei pavimenti per esterni, offrendo opzioni più durevoli, sostenibili e stilisticamente versatili ed e esteticamente piacevoli. Il decking esterno oggigiorno offre infatti diverse opportunità stilistiche e di materiali, vediamole insieme.
GRES PORCELLANATO
Il gres porcellanato è ritenuto da anni ormai tra le migliori pavimentazioni per esterno.
Grazie all’elevata resistenza agli sbalzi di temperatura, alla bassa porosità e alla possibilità di avere una finitura antiscivolo può adattarsi ad ogni tipo di utilizzo e garantisce design, sostenibilità, alte prestazioni e flessibilità, idoneo dunque per spazi pubblici e privati come giardini, parchi pubblici, esterni piscina, patii, terrazze e viali carrabili.
A differenza di altri materiali come il legno, le pietre naturali o il cemento, i pavimenti per esterni in gres porcellanato non sono porosi, dunque non assorbono liquidi.
Questa sua componente fa si che non si macchi, non si crepi e non richieda applicazioni superficiali o speciale manutenzione.
Soluzioni di posa
Il gres porcellanato da esterno offre inoltre diverse soluzioni di posa adatte a ogni terreno e superficie outdoor:
01
posa diretta senza supporti
(su erba, ghiaia o sabbia)
Posa su erba
La posa diretta su erba è tra le applicazioni più facili da realizzare anche senza l’utilizzo di attrezzatura specifica. Questo tipo di posa è ideale per chi desidera creare camminamenti, aree barbecue o gazebi in mezzo al verde preservando il manto erboso da pesi e calpestii. La posa su erba garantisce inoltre un'estrema facilità di rimozione e permette dunque massima flessibilità e creatività.
POSA SU GHIAIA
Pratica, veloce ed ecologica la posa a secco su ghiaia è ideale per creare pavimentazioni esterne facili da posare, immediatamente calpestabili, spostabili o sostituibili. Le lastre di gres porcellanato possono essere posate a secco accostandole tra loro direttamente su distese di ghiaia, oppure affondandole singolarmente.
Posa su sabbia
Come per la posa su ghiaia anche la posa su sabbia si presta alle medesime destinazioni quali giardini, patii, viali pedonali, terrazzi ed è particolarmente adatta nelle spiagge e negli stabilimenti balneari. Resistente alla salsedine e all’usura, il gres porcellanato per esterno è antiscivolo e può essere affondato nella sabbia per creare ottimi camminamenti.
02
posa sopraelevata con supporti
(piedini fissi o regolabili)
I pavimenti sopraelevati per esterni sono una soluzione pratica e funzionale per creare superfici pavimentate rialzate da terra.
Questi pavimenti evitano problemi di umidità, consentono l’ispezione del sottofondo e favoriscono l’installazione di impianti elettrici e di illuminazione. Inoltre sono estremamente resistenti, con un carico di rottura superiore a 10.000 Newton per modulo. Ciò li rende adatti a sostenere carichi pesanti, come arredi e attrezzature per esterni, offrendo sicurezza e tranquillità.
In questo tipo di posa le lastre di gres vengono posate su appositi supporti posti al di sopra del massetto. Tali supporti definiscono così una fuga di 4, 3 o 2 mm in modo da creare un vano tecnico ispezionabile sotto il piano di calpestio.
Il vantaggio di questo tipo di posa è sicuramente la planarità e il drenaggio dell’acqua attraverso le fughe aperte tra le lastre, oltre a permettere il passaggio dell’impiantistica sotto la pavimentazione e di conseguenza una facile ispezione degli impianti, tubazioni ed elementi sottostanti le lastre.
Il pavimento sopraelevato può inoltre essere posato su una pavimentazione preesistente, consentendo così di compensare i piccoli dislivelli e pendenze del piano di posa.
03
posa tradizionale con collante
(su massetto cementizio)
La posa su massetto con colla è ideale per ambienti sottoposti ad alti carichi statici come marciapiedi, cortili, arredo urbano, viali di accesso carrabili, garage, rampe, parcheggi auto, pavimentazioni esterne antiscivolo, piscine, wellness, aree industriali e commerciali.
Grazie alle sue elevate prestazioni tecniche il gres porcellanato può essere posato con incollaggio adesivo in ambienti sottoposti ad alti carichi statici.
In questo caso è necessario prevedere i giunti di dilatazione e le fughe devono essere riempite con stucco cementizio.
LEGNO
I pavimenti in legno per esterni, oltre ad essere un evergreen, sono apprezzati per la loro bellezza naturale e calore estetico.
Tuttavia, rispetto ad altri materiali, richiede generalmente una manutenzione maggiore per proteggerlo dagli agenti esterni, per questo motivo può essere più costoso a seconda del tipo di legno scelto come ad esempio l’Ipe Lapacho.
Legno nobile, originario delle foreste del Sud America, l’Ipe Lapacho grazie alla sua natura oleosa e all’elevata densità interna, è estremamente resistente all’umidità e agli agenti atmosferici, guadagnandosi il titolo di “acciaio naturale” per le elevate prestazioni che sa offrire.
Altra essenza usata maggiormente per la pavimentazione da esterni è il Teak. Originario del Sud-Est Asiatico, la sua stabilità dimensionale, l’impermeabilità, la bellezza della colorazione rendono il Teak particolarmente ricercato sul mercato, nessun altro legno raggiunge un livello di durabilità così elevato e ha un rischio così basso di screpolature e scheggiature.
Soluzioni di posa
I pavimenti in legno per esterni offrono generalmente 2 tipologie differenti di posa:
01
WPC (WOOD PLASTIC COMPOSITE)
Le pavimentazioni esterne in WPC sono diventate una scelta popolare per via della loro resistenza e manutenzione minima. Questi compositi sono ideali per chi cerca un look naturale senza i costi di manutenzione del legno tradizionale. I materiali riciclati inoltre, grazie a processi di produzione a basso impatto ambientale e una crescente varietà di finiture e colori, stanno diventando la nuova frontiera dei pavimenti outdoor.
Questo materiale, che combina fibre di legno e polimeri, è l’ideale per zone a contatto diretto con l’acqua, come terrazze e bordi piscina, grazie alla sua resistenza a umidità, raggi UV, salsedine e cloro. I listoni in WPC per esterno non richiedono trattamenti speciali e offrono una durata notevole senza necessità di manutenzione frequente.
Le pavimentazioni esterne in WPC possono essere posate su:
- Calcestruzzo
- Erba o terreno
- Sabbia
- Ghiaia
I listoni in WPC per esterno vengono posati tramite clip e sopra una sottostruttura o sottofondo che consenta un adeguato distacco e ventilazione dei listoni, questo perché il mancato o scarso deflusso dell’acqua ed una inadeguata areazione non permettono al materiale il corretto distaccato da umidità persistente che aumenta le dilatazioni dei listoni.
HAI DOMANDE?
Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita e senza impegno.
In alternativa passa a trovarci presso i nostri negozi di Azzano Mella e Brescia, i nostri consulenti saranno pronti ad aiutarti a trovare il prodotto perfetto per le tue esigenze.