fbpx

Padiglione Italia EXPO

Edificio simbolo di Expo 2015, oggi riconvertito nella sede della Fondazione Human Technopole.

Sviluppo e Realizzazione

L'intervento di Sbaraini ha interessato il lavoro di posa pavimentazione all'interno di Palazzo Italia, uno degli edifici simbolo di Expo 2015 e per il quale il lavoro in questione ha richiesto una particolare attenzione sia nella scelta dei materiali che nelle tecniche di installazione, per garantire durata, estetica e funzionalità.

Per questo motivo, all'interno dell'edificio, per tutte le pavimentazioni è stata adottata la tecnica della posa incollata. Questa soluzione, scelta per gli ambienti interni, assicura infatti una perfetta aderenza delle superfici al sottofondo, riducendo al minimo il rischio di movimenti e migliorando la stabilità e la resistenza del pavimento nel tempo.

Per gli spazi esterni e gli ambienti outdoor si è optato invece per la posa flottante, una tecnica che permette una maggiore flessibilità e facilità di manutenzione. Questa tipologia di posa non richiede l'uso di collanti, ma prevede l'appoggio delle lastre o dei pannelli su uno strato di sottofondo adeguato, consentendo una facile rimozione e sostituzione in caso di necessità. Questa tecnica permette inoltre di coniugare funzionalità e adattabilità, garantendo oltretutto un'adeguata risposta alle sollecitazioni termiche e alle condizioni atmosferiche esterne.

cantiere-min-scaled
cantiere-4-min-scaled
cantiere-3-min-scaled
palazzo-italia-3.-min-scaled
cantiere-2-min-scaled
cantiere1-min-scaled

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca

×